Società dei Soci e delle Socie
Ciao! Connettiti con noi o inizia la tua avventura registrandoti.
Ricorda che se rimani come "ospite" non vedrai il forum completo...
Un abbraccio...
Socio Marco
Società dei Soci e delle Socie
Ciao! Connettiti con noi o inizia la tua avventura registrandoti.
Ricorda che se rimani come "ospite" non vedrai il forum completo...
Un abbraccio...
Socio Marco
Società dei Soci e delle Socie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Società dei Soci e delle Socie

Un gruppo di veri amici che cercano LA VERA GIOIA!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Galleria
Storia di Babbo Natale Empty
Statistiche
Abbiamo 27 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Inabanprox

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1524 messaggi in 640 argomenti

 

Storia di Babbo Natale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Autore Messaggio
Admin
Amministratore Capo - Fondatore Forum -
Amministratore Capo - Fondatore Forum -
Admin

Numero di messaggi : 879
Età : 33
Località : Cairo Montenotte
Umore : Estivo...voglia di vacanzeeeeeeeeeeee"""arancini 4 ever"""
Reputazione : 1
Punti : 7076
Data d'iscrizione : 26.08.08

Storia di Babbo Natale Vide
MessaggioTitolo: Storia di Babbo Natale   Storia di Babbo Natale I_icon_minitimeLun Nov 10, 2008 10:14 pm

Storia di Babbo Natale Babbo_natale
Il personaggio di Babbo Natale è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Anche in Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con san Nicola. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America Latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.

Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come San Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell'Impero bizantino che corrisponde all'attuale Anatolia, in Turchia[2].
San Nicola divenne noto per le sue grandi elargizioni a favore dei poveri e, soprattutto, per aver fornito la dote alle tre figlie di un cristiano povero ma devoto, evitando così che fossero obbligate alla prostituzione. Originario di Patara, sempre in Licia (Asia Minore), scoprì molto presto la sua vocazione religiosa e dedicò interamente la sua vita alla fede cristiana.
In Europa (in particolare nei Paesi Bassi, in Belgio, Austria e Germania) viene ancora rappresentato con abiti vescovili e con la barba. Le reliquie di San Nicola furono traslate a Bari[3] [4] da alcuni pescatori, e per ospitarle fu costruita una basilica nel 1087. Il luogo è da allora meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli.[5]
San Nicola è considerato il proprio patrono da parte di molte categorie di persone: marinai, mercanti, arcieri, bambini, prostitute, farmacisti, avvocati, prestatori di pegno, detenuti.[6] È anche il santo patrono della città di Amsterdam e della Russia[7]. In Grecia San Nicola viene talvolta sostituito da San Basilio Magno (Vasilis), un altro vescovo del IV secolo originario di Cesarea. Nei Paesi Bassi e in Lussemburgo, Sinterklaas (Kleeschen in Lussemburgese) arriva due settimane prima del 5 dicembre, data in cui distribuisce i doni. (Il suo compleanno risulta essere il 6 di dicembre). L'equivalente di Babbo Natale in questi paesi è Kerstman (letteralmente: "Uomo di Natale"). In alcuni villaggi delle Fiandre, in Belgio, si celebra la figura, pressoché identica, di San Martino di Tours (Sint-Maarten)[8]. In molte tradizioni della Chiesa ortodossa, San Basilio porta i doni ai bambini a Capodanno, giorno in cui si celebra la sua festa.


Gli abiti di Sinterklaas sono simili a quelli di un vescovo; porta una mitra (un copricapo liturgico) rossa con una croce dorata e si appoggia ad un pastorale. Il richiamo al vescovo di Mira è ancora evidente. Sinterklaas ha un cavallo bianco con il quale vola sui tetti; i suoi aiutanti scendono nei comignoli per lasciare i doni (in alcuni casi nelle scarpe dei bambini, lasciate vicino al caminetto); arriva in piroscafo dalla Spagna ed è accompagnato da Zwarte Piet.
Le strenne che vengono regalate in questa ricorrenza sono spesso accompagnate da poesie, talvolta molto semplici ed, in altri casi, elaborate ed ironiche ricostruzioni del comportamento di chi le riceve durante l'anno trascorso. I regali veri e propri, in qualche caso, sono addirittura meno importanti dei pacchetti in cui sono contenuti, di solito molto sgargianti ed elaborati; quelli più importanti, spesso, sono riservati al mattino seguente. Anche se la spinta commerciale verso il Natale è presente anche in Olanda, la distribuzione tradizionale dei regali viene compiuta da Sinterklaas il 6 dicembre.
Anche in altri paesi la figura di San Nicola ha subito gli adattamenti necessari per uniformarsi al folclore locale. Ad esempio, nei paesi nordici sopravvive ancora l'immagine pagana della capretta di Yule (in svedese julbock), che porta i regali la Vigilia di Natale, e le decorazioni natalizie costituite da caprette di paglia sono molto diffuse. In tempi più recenti, però, sia in Svezia che in Norvegia il portatore di doni viene identificato con Tomte o tomtenisse, un'altra creatura del folklore locale. In Finlandia, la capretta di Yule si chiama joulupukki.

Negli Stati Uniti la tradizione vuole che la sera della Vigilia si lascino un bicchiere di latte e dei biscotti per Babbo Natale[16]; in Inghilterra il suo pasto consiste invece di mince pie e sherry.

Storia di Babbo Natale 225px-Noli-Santa_Klaus-IMG_1722

Storia di Babbo Natale Magnify-clip

Un pupazzo pensile di Babbo Natale.



I bambini inglesi e americani lasciano anche fuori casa una carota per le renne di Babbo Natale; un tempo veniva detto loro che se non fossero stati buoni tutto l'anno avrebbero trovato nella calza un pezzo di carbone al posto dei dolci, anche se questa pratica sembra ormai in disuso.
Secondo la tradizione olandese di Sinterklaas, invece, i bambini 'mettono fuori la scarpa', ovvero riempiono una scarpa con il fieno e una carota e prima di andare a dormire la lasciano fuori di casa (in alcuni casi il rito viene fatto diverse settimane prima della sera di San Nicola, la sinterklaas avond).
La mattina del giorno successivo il fieno e la carota sono stati sostituiti da un regalo, spesso una figurina di marzapane. Ai bambini cattivi una volta si diceva che avrebbero trovato una fascina, ma anche questa usanza ormai è stata abbandonata

L'abitudine di scrivere una lettera a Babbo Natale è una tradizione natalizia che risale a molto tempo fa. Le lettere contengono di solito una lista dei giocattoli desiderati e la dichiarazione di essere stati buoni. È interessante notare che alcuni sociologi hanno scoperto che le lettere scritte dai bambini e quelle delle bambine sono di tipo diverso. Le bambine di solito scrivono lettere più cortesi e più lunghe, anche se le loro richieste non sono superiori a quelle dei bambini, e usano più espressioni per parlare della natura del Natale. Nelle lettere delle bambine si trovano anche più spesso richieste di regali destinati ad altre persone.[17]
In molti paesi, le Poste accettano le lettere che i bambini scrivono a Babbo Natale per spiegare che sono stati buoni e desiderano ricevere dei doni; in alcuni casi le risposte vengono fornite dagli stessi impiegati postali o da volontari.
In Canada, ad esempio, è stato predisposto un apposito codice postale per le lettere indirizzate a Babbo Natale: H0H 0H0[18](si veda la voce ho ho ho!) e dal 1982 sono oltre 13.000 gli impiegati delle poste canadesi che si sono portati volontari per rispondere alle lettere. In altri casi sono associazioni caritatevoli dedicate all'infanzia a rispondere alle lettere che vengono dalle zone più povere o dagli ospedali pediatrici, per dare ai bambini dei doni che altrimenti non potrebbero ricevere.

COME TROVARE BABBO NATALE?

La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni: negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l'occasione in Alaska) mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del paese[19]; in Europa è più diffusa la versione finlandese che lo fa abitare nel villaggio di Rovaniemi, in Lapponia. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei paesi dove viene identificato con San Basilio, viene talvolta fatto abitare a Cesarea.
Con l'avvento di Internet, sono stati pubblicati alcuni siti Web affinché i bambini e gli adulti interessati potessero simbolicamente seguire via radar il percorso di Babbo Natale.[20] In realtà si tratta di un jet della US Air Force che parte da una base canadese per arrivare a Città del Messico. Ma gli intenti di seguire le gesta di Babbo Natale sono di molto precedenti. Ad esempio, nel 1955 Sears Roebuck, un grande magazzino di Colorado Springs, negli Stati Uniti, distribuì ai bambini il fantomatico numero di telefono di Babbo Natale, da chiamare il giorno della vigilia.
Per un errore di stampa il numero corrispondeva però al comando della difesa aerea, che allora si chiamava CONAD (Continental Air Defense Command), un precursore del NORAD (North American Aerospace Defense Command). Harry Shoup, il comandante di turno quella sera, quando cominciò a ricevere le prime telefonate dei bambini si rese conto dell'errore e disse loro che sui radar c'erano davvero dei segnali che mostravano Babbo Natale in arrivo dal Polo Nord.
Dal 1958, anno di creazione del NORAD, statunitensi e canadesi hanno approntato un programma congiunto di monitoraggio di Babbo Natale, che ora è disponibile per tutti i bambini sul sito Web del nuovo comando della difesa aerea[21].Allo stesso modo, molte stazioni televisive locali sparse per il Canada e gli Stati Uniti danno conto ai propri telespettatori della posizione di Babbo Natale, facendolo seguire dai propri meteorologi.
Sono anche disponibili alcuni siti Web che seguono Babbo Natale tutto l'anno, mostrando le attività che si svolgono presso la sua fabbrica di giocattoli. In molti casi sono pubblicati anche indirizzi e-mail a cui inviare una versione più moderna delle letterine cartacee a Babbo Natale

Torna in alto Andare in basso
http://societadeisoci.attivoforum.com
Kapa1
Capa o Capo
Capa o Capo
Kapa1

Numero di messaggi : 55
Età : 58
Località : Valleriola
Umore : leggero....primaverile
Reputazione : 0
Punti : 5754
Data d'iscrizione : 28.10.08

Storia di Babbo Natale Vide
MessaggioTitolo: Re: Storia di Babbo Natale   Storia di Babbo Natale I_icon_minitimeDom Nov 16, 2008 12:35 am

Posso dire ? Per chi vuole scoprire qualcosa in più su Babbo Natale consiglio di leggere"L'autobiografia di Babbo Natale" a cura di Jeff Guinn.Potreste stupirvi eh si leggere per credere!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
SociaCerealix
Co-Amministratori
Co-Amministratori
SociaCerealix

Numero di messaggi : 205
Età : 32
Località : Valleriola
Umore : fOllettOsO xD
Reputazione : 6
Punti : 5900
Data d'iscrizione : 26.08.08

Storia di Babbo Natale Vide
MessaggioTitolo: Re: Storia di Babbo Natale   Storia di Babbo Natale I_icon_minitimeDom Nov 16, 2008 9:05 pm

QuantO amO Natale..

Mamma che fai pubblicizzi il miO librO senza dirmelO????

MUahahahahahahah..


e ricOrdate..

"UAO" è unO stile di vita! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SoCiAnNa



Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Carcare
Umore : difficile.....
Reputazione : 0
Punti : 5744
Data d'iscrizione : 27.08.08

Storia di Babbo Natale Vide
MessaggioTitolo: Re: Storia di Babbo Natale   Storia di Babbo Natale I_icon_minitimeLun Nov 17, 2008 11:25 pm

eh io nn vedo l'ora ke arrivi natale.........accidenti i regali....... ciao soci scappooooooooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Storia di Babbo Natale Vide
MessaggioTitolo: Re: Storia di Babbo Natale   Storia di Babbo Natale I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso

Storia di Babbo Natale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum: Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Società dei Soci e delle Socie :: Spazio feste :: La Pasqua -